venerdì 22 luglio 2011

I Privilegi dei nostri Parlamentari

Indennità parlamentare (Stipendio base):

5.486 euro netti al mese per i Deputati e 5.613 euro per i Senatori (che rappresenta, peraltro, l'unica forma di remunerazione prevista dalla nostra Costituzione).

Diaria (rimborso spese per il soggiorno a Roma):

3.503 euro mensili con penale di 206,58 euro per ogni assenza dalle votazioni (dove è considerato presente il Parlamentare che partecipa almeno al 30% delle votazioni effettuate nell'arco della giornata).

Rimborso per spese inerenti al rapporto tra eletto ed elettori:

3.690 euro mensili per i Deputati, mentre i Senatori hanno un "contributo di supporto" di 4.180 euro mensili (1.680 euro versati direttamente al Senatore e 2.500 versati al Gruppo Parlamentare di appartenenza).

Spese di trasporto e spese di viaggio:

Gratis + ulteriori 1.108/1.333 euro mensili per i Deputati e 1.650 euro per i Senatori (i Parlamentari usufruiscono di tessere per la libera circolazione autostradale, ferrioviaria e marittima ed aerea sul territorio nazionale. Per i trasferimenti dal luogo di residenza all'Aeroporto più vicino e tra l'Aeroporto di Fiumicino a Montecitorio  è previsto un rimoborso spese trimestrale pari a 3.320,70 euro, per il Parlamentare che deve percorrere fino a 100 km, e a 3.995,10 euro, per il Parlamentare che deve percorrere più di 100 km. Inoltre, i Parlamentari usufruiscono gratuitamente di una Tessera autobus e metropolitana).

Spese telefoniche:

I Parlamentari dispongono di una somma annua pari a 3.098,74 euro per le spese telefoniche.

Altri privilegi o benefit:

Rimborso spese fax, Tribuna d'onore negli stadi (Gratis), Tessera per il cinema (Gratis), Tessera per il teatro (Gratis),  Rimborso francobolli per la corrispondenza (Gratis se spedita dal Parlamento), Corsi di lingua straniera (Gratis), Piscina e palestre (Gratis), Aereo di Stato (Gratis), Servizio di assistenza medica 24 ore su 24 (Gratis), Rimborso spese mediche e dentistiche (90% della spesa sostenuta), Assicurazione infortuni, morte e rischio volo e assistenza integrativa per tutti i familiari e conviventi (4,5% dell'indennità mensile), Auto blu con autista, più permesso di circolazione nelle Ztl di tutte le città (Gratis), Giornali quotidiani e settimanali (Gratis), Rimborso giornaliero per le missioni (200.000 euro in Italia, 250.000 euro all’Estero), Pasto completo presso il ristorante interno della Camera (25.000 euro all’anno), Taglio di capelli presso il parrucchiere interno della Camera (20.000 euro all’anno), Conti correnti, prestiti e mutui presso lo sportello bancario della Camera (A tassi super agevolati), Iscrizioni al circolo dell'Acqua Cetosa, lezioni di tennis e quant'altro (Gratis), Rimborso per l'acquisto di un'auto Fiat (12% del valore complessivo).

Totale Stipendio netto mensile:


14.269 euro al Deputato e 15.000 euro al Senatore.
I contribuenti italiani pagano circa 240 Milioni di euro all'anno per stipendiare i 945 Parlamentari al lordo di imposte, contributi ecc. (agevolazioni sui trasporti escluse).
Non finisce qui.
Il Parlamentare ha diritto anche a:


Assegno di fine mandato (liquidazione):

Al termine del mandato parlamentare, il Parlamentare riceve un assegno che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità, per ogni anno di mandato effettivo (o frazione non inferiore ai sei mesi).


Assegno vitalizio (pensione):

Il Parlamentare, dopo 5 anni di mandato effettivo, riceve il vitalizio a partire dal 65° anno di età. Il limite di età diminuisce fino al 60° anno di età in relazione agli anni di mandato parlamentare svolti.
L’importo dell’assegno varia da un minimo del 20 % a un massimo del 60% dell’indennità parlamentare, a seconda degli anni di mandato parlamentare (tradotto in soldoni, la pensione di un Parlamentare va da un minimo di 2.304 euro ad un massimo di 6.912 euro al mese).

Al montepremi mancano anche i generosi stipendi per gli assistenti dei Parlamentari, i cosiddetti “portaborse”, che spesso sono parenti o conoscenti.
Riassumendo: ai circa 240 milioni annui precedenti vanno aggiunti i vitalizi dei parlamentari pensionati, le maggiorazioni per le alte cariche, gli stipendi dei portaborse, le costosissime auto blu e varie ed eventuali.

 Nuario Fortunato

 




Nessun commento:

Posta un commento