lunedì 6 giugno 2011

Un’area parco per un nuovo stile di vita a Mirabello Monferrato


I lavori di realizzazione della nuova area attrezzata con parco giochi di Piazza don Pino Puglisi sono entrati nel vivo. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione e molto atteso dalla popolazione. Tutto cominciava circa un anno e mezzo fa, quando l’Amministrazione decise di installare in Mirabello Monferrato una casetta dell’acqua, la Fontana Leggera. S’individuò come luogo appropriato per l’installazione un’area bisognosa di valorizzazione e di recupero localizzata in Via Corinna, a ridosso del centro storico. L’obiettivo era realizzare un’area simbolo di uno stile di vita sostenibile, un’area a misura d’uomo e soprattutto di bambino, di diversamente abile e di anziano. Così s’iniziò a progettare un’area attrezzata adatta a tutta la famiglia. A Giugno 2010 il primo passo vide l’intitolazione di una prima porzione dell’area (allora la sola di proprietà comunale), a don Pino Puglisi, un’operazione educativa e culturale condotta in collaborazione con l’Associazione Libera e con la scuola primaria mirabellese. A Dicembre 2010 seguì l’installazione della Fontana Leggera con l’erogazione di acqua naturale e gasata, refrigerata. Nei primi mesi del 2011 si concretizzò l’acquisto di un’area attigua di circa 800 mq. In questi giorni si sta così costruendo il muro di cinta e procedendo alla posa del terreno necessario a portare in piano tutto il parco, esteso a circa 1200 mq di superficie. Nelle prossime settimane è prevista l’installazione dei giochi per bambini e l’apertura del parco giochi. Seguiranno tra l’autunno 2011 e la primavera 2012 i lavori di realizzazione di vialetti, di un’area pic-nic coperta, di un bagno pubblico, e le installazioni di una compostiera comunale e di un distributore del latte. In via Corinna saranno inoltre allestiti parcheggi e gli attuali cassonetti per la raccolta differenziata saranno delimitati da un recinto.

Dichiara il sindaco Luca Gioanola: – L’area attrezzata di Piazza don Pino Puglisi rappresenterà un luogo di incontro, di svago, di gioco: un parco simbolo di un nuovo stile di vita, che poi non significa altro che attualizzare quelle abitudini sostenibili e risparmiose che un tempo caratterizzavano la quotidianità, come amano raccontare oggi un po’ tutti i nonni ai nipoti. L’area sarà facilmente accessibile, soprattutto a piedi e in bici, grazie alle passeggiate e pisteciclabili dei rii coperti che come affluenti vi confluiscono dalle vie Circonvallazione don Bosco, Madonna della Neve, Roma, tra i tanti orti e cortili caratteristici del panorama urbano mirabellese. Nel parco sarà possibile prendere l’acqua e il latte ai distributori pubblici, fare uno spuntino, riposarsi, mentre i bambini potranno giocare su attrezzature moderne e certificate. Il tutto in sicurezza e tranquillità, in mezzo al verde, praticando la raccolta differenziata grazie all’installazione di raccoglitori tematici -.
fonte: http://www.comunivirtuosi.org/nuovi-stili-di-vita/un-area-parco-per-un-nuovo-stile-di-vita-a-mirabello-monferrato.html

Nessun commento:

Posta un commento