venerdì 20 maggio 2011

La Civica Scuola di Musica di Capannori (Lucca)

La Civica Scuola di Musica di Capannori (Lucca) ha come scopo primario ed istituzionale la preparazione musicale degli allievi tramite l’acquisizione delle prime nozioni musicali e strumentali fino a competenze di livello professionale. Inoltre la scuola ha un ruolo decisivo nel continuare e sviluppare il tessuto delle tradizioni culturali anche di valore sociale come le corali e le filarmoniche. A tutto questo si devono aggiungere i rapporti sinergici e strategici con l'Amministrazione Comunale attraverso la ricerca della massima integrazione e collaborazione con le strutture comunali (Uffici ed Assessorati) istituzionalmente deputate alla promozione culturale e turistica.
Inoltre va considerato che la Civica Scuola di Musica è di proprietà interamente pubblica: ciò deve indurre strategie di alto profilo che siano capaci di svincolarsi dal pur importante "saper fare" - o, declinandolo, "saper suonare" - e si ergano nel dominio del "sapere musicale", quale elemento divulgativo, educativo e culturale. L'approccio tecnicistico non può essere accettabile in una scuola pubblica di musica, ma ha senso solo se legato ad un progetto educativo e culturale radicato nel territorio e fatto di una rete di interessi e di stimoli che avvolga lo studente di tutte le età e gli dia strumenti di comprensione ed obiettivi di partecipazione consapevole al fatto musicale.

L'articolazione dell'offerta formativa proposta spazia dalla prima infanzia all'età matura e comprende la propedeutica, la formazione musicale e strumentale in età scolare, i corsi di studio ordinari e professionalizzanti, i laboratori corali e di musica d'insieme.

La ricchezza dell'offerta non esclude la possibilità di successive integrazioni, quali cicli di conferenze ed ascolti guidati, masterclass e corsi di perfezionamento. Inoltre è opportuno ricordare che nell'offerta è presente una qualificata componente di corsi di musiche "attuali", attraverso i corsi di canto moderno, tecnica vocale moderna e jazz, chitarra elettrica, basso elettrico, jazz performing, batteria, musica d'insieme jazz, pianoforte moderno e jazz ecc..

All'attività didattica sarà affiancata una qualificata attività di produzione artistica, sia da parte degli allievi che dei docenti.

Verrà inoltre posta particolare attenzione relativamente alla quantità di risorse impegnate ed il loro corretto utilizzo secondo criteri di efficienza, efficacia e produttività, alle modalità di partecipazione e di partnership con soggetti terzi, alle modalità di gestione organizzativa dei docenti.

fonte: http://www.capannorimusica.it/Presentazione/tabid/486/Default.aspx

Nessun commento:

Posta un commento