Al via i “Negozi leggeri” a Mirabello Monferrato (Alessandria): si parte con i detersivi alla spina.
Da Sabato 14 Maggio, alle 10, presso il negozio "La Bottega del Centro" e alle 10.30 presso "Le Buone Abitudini" ha preso il via il progetto "Negozi leggeri". Così, presso i due esercizi mirabellesi sarà possibile acquistare bottiglie da 1 litro, munite di apposita etichetta, riutilizzabili e ricaricabili con diverse alternative di detersivo per: pavimenti e superfici, piatti, bucato e anche l'ammorbidente. Si sta nel frattempo già valutando l'attivazione di altri prodotti ricaricabili come ad esempio lo shampoo.
Ogni negozio riceverà dal Comune l’attestato di Negozio Leggero e il logo ufficiale da esporre in o all’interno del negozio o in vetrina. A Mirabello prende corpo il terzo obiettivo del progetto "Riducimballi", che segue la realizzazione della "Fontana leggera", cioè la casetta dell'acqua pubblica che nel solo mese di aprile ha erogato più di 16000 litri, e delle "Mense e feste leggere" con la messa in pratica degli acquisti verdi di stoviglie biodegradabili e compostabili per le mense e per tutti gli eventi.
Seguiranno durante il 2011 altri due obiettivi del progetto "Riducimballi": la "Spesa leggera" con la consegna di borse di stoffa ai cittadini e i "Bambini leggeri" con la promozione e la consegna di bonus ai nuovi nati per la fornitura di kit di pannolini lavabili.
Si tratta di un altro tassello concreto nell'opera di realizzazione di uno sviluppo sostenibile per Mirabello Monferrato, Comune che da dicembre 2010 fa parte dell'albo nazionale dei “Comuni leggeri” e da aprile 2011 dell'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, che via via si sta concretizzando attraverso interventi nell'ambito delle seguenti cinque aree di azione: ecologia, territorio, rifiuti, mobilità e viabilità, e stili di vita.
"Un plauso a Caterina della "Bottega del Centro" e a Saverio delle "Buone Abitudini" – dichiara il sindaco Luca Gioanola -. Con i prodotti alla spina si realizza un altro progetto che ci permette di ridurre la produzione dei rifiuti alla fonte, in linea con il cammino "Verso rifiuti zero" che ci siamo impegnati a seguire per realizzare un ambiente sano, simpatico, a misura d'uomo e per concretizzare buone pratiche e positivi, risparmiosi e contagiosi stili di vita per tutti i cittadini."
fonte: http://www.comunivirtuosi.org/rifiuti/negozi-leggeri-a-mirabello.html
Nessun commento:
Posta un commento