venerdì 27 novembre 2009

10 domande all'Amministrazione Comunale di Paterno

"Vitamine per Paterno" rivolge dieci semplici domande all'Amministrazione Comunale. Crediamo che sia compito della società civile porre questioni, obbligo delle pubbliche amministrazioni rispondere. Rispondere non è solo una questione di nobiltà d'animo ma, come si capisce, di trasparenza: i soldi, alla fine della fiera, li tira fuori sempre Pantalone (cioè lavoratrici e lavoratori, molti dei quali si alzano anche alle 5 di mattina per andare a lavorare nei campi, nelle fabbriche, nei cantieri)

1- Quest'Amministrazione, anche alla luce della presenza sul territorio comunale di sorgenti d'acqua, intende schierarsi per la difesa di questa risorsa come bene comune o favorirne la sua privatizzazione?

2- Quest'Amministrazione ritiene che il Comune di Pisticci (Matera), tra gli altri Enti, abbia sbagliato ad aderire al Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua? Se la risposta è NO, quando sarà possibile l'adesione del Comune di Paterno?

3- Qual è la posizione politica che l'Amministrazione Comunale di Paterno assume nei confronti della convocazione del sit-in previsto per domani, Sabato 28 Novembre, nei pressi dell'Ospedale di Villa d'Agri per protestare contro le possibili trivellazioni petrolifere proprio a ridosso delle corsie del nosocomio? La risposta può tranquillamente arrivarci postuma all'evento: non abbiamo fretta!

4- Ad avviso dell'Amministrazione e sempre relativamente alla tutela della salute pubblica, il fenomeno del randagismo canino e felino è pericoloso (oltre che per la vita degli stessi animali) per l'incolumità degli esseri umani alla guida di automobili o è sinonimo di libertà?

5- Quali sono i dati in possesso dell'Amministrazione comunale relativamente al tasso di inquinamento atmosferico ed al grado di purezza delle falde acquifere? A che periodo risalgono?

6- E' necessario dotare il paese di una biblioteca, di una sala lettura, e di un'emeroteca pubbliche e fruibili gratuitamente?

7- E' possibile avere l'analisi comparata dei costi per i quali si è reso necessario smantellare i patrimonio pubblico relativamente al trasporto scolastico ed alla raccolta dei rifiuti solidi urbani per affidarlo in gestione ai privati?

8- Vi sono nel paese, ad avviso dell'Amministrazione Comunale, sacche di indigenza che andrebbero sostenute con un intervento organico pubblico che punti all'inserimento lavorativo permanente piuttosto che all'assistenzialismo pagato con i soldi delle lavoratrici e dei lavoratori?

9- L'Amministrazione Comunale come vede Paterno nel 2019: in altri termini, come la immagina fra dieci anni?

10- I fondi derivanti dalle royalties saranno spesi per generare lavoro permanente?

Nessun commento:

Posta un commento